Linee di frattura: sfide e frontiere

Claudio Monge & Alessandro Cortesi (dir.), Linee di frattura: sfide e frontiere, Firenze, Nerbini, 2017, 128 pages.

Questa pubblicazione presenta il frutto del lavoro e del confronto sincero e prolungato dei membri di un gruppo composto da frati domenicani appartenenti a diverse province dell’Ordine dei Predicatori, che vivono in varie regioni dell’Europa, dal Belgio alla Turchia, dalla Germania all’Italia.
Si tratta di un contributo per individuare alcuni ambiti in cui oggi l’Ordine domenicano, ma non solo, è chiamato a vivere un ripensamento della sua missione. Predicare è annuncio del Vangelo, accogliendo le inquietudini che provengono dalla storia e dalla vita di uomini e donne, nostri contemporanei. Vi sono nel nostro tempo linee di frattura che spingono a uscire da modelli usuali di pensare per assumere il rischio di stare responsabilmente nel presente accogliendo le chiamate dello Spirito che da esso provengono.
I testi di questo documento sono stati inizialmente elaborati in vista di una proposta di riflessione teologica al capitolo generale tenutosi a Bologna nel luglio 2016, utilizzando perciò le tre lingue ufficiali del capitolo, inglese, francese e spagnolo. Abbiamo ritenuto opportuno aggiungere ora la traduzione italiana e curare questa edizione che raccoglie insieme le diverse versioni per un uso diffuso a livello internazionale.

Click here to buy the book

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Mediterraneo. Il dramma dei

Claudio Monge & Alessandro Cortesi & Pietro Domenico Giovannoni & Marco Giovannoni,  Mediterraneo. Il dramma dei “senza diritti”, Firenze, Nerbini, 2019, 168 pages. La frontiera

Read More »

Il martirio dell’ospitalità

Claudio Monge et Gilles Routhier, Il martirio dell’ospitalità. La testimonianza di Christian de Chergé e Pierre Claverie, Bologne, EDB, 2018, 160 pages. È negli anni terribili del «decennio

Read More »